Benvenuti alla Cassa AVS Simulac

Benvenuti alla Cassa AVS Simulac

La Cassa AVS Simulac è un centro di prestazioni per i membri delle vostre associazioni responsabili.Essa applica le misure per l'AVS, gestisce la previdenza professionale, l'assicurazione indennità giornaliera di malattia e in molti Cantoni gli assegni familiari per le aziende affiliate.

La Cassa AVS Simulac è stata fondata il 1.1.2021 e risulta dalla fusione della Cassa AVS SCHULESTA e la CASSA AVS IMOREK.

Indennità di perdita di guadagno Corona

Il consiglio federale ha prolungato il diritto all’indennità per perdita di guadagno dovuta al coronavirus. Diritto a tale indennità hanno sostanzialmente 

  • Persone messe in quarantena
  • Genitori i cui figli non possono essere accuditi da terzi
  • Lavoratori indipendenti e persone con posizioni lavorative simili che devono richiudere l’attività o a cui viene proibito di svolgere i loro eventi.
  • Lavoratori indipendenti e persone con posizioni lavorative simili che a causa delle misure stabilite per combattere il coronavirus subiscono una perdita del fatturato dal 40% in su. > Nuovo a partire dal 1.4.2021: una perdita del fatturato dal 30% in su
  • Persone particolarmente a rischio dispensate dal lavoro 

Domanda sul sito www.simulac.ch/corona

DISPONIBILITÀ limitata

Il reparto che si occupa delle richieste riguardanti la perdita di guadagno a causa del Corona è ancora sovraccarico. Nonostante il forte impegno affinché le richieste vengano elaborate al più presto, momentaneamente sono possibili ritardi. Ci scusiamo per la situazione poco soddisfacente e per eventuali attese al telefono.

assicurazioni sociali 2020/2021

Punti importanti 2021 per il datore di lavoro

  • Deduzioni salariali 2021
  • Contributi minimi più elevati per le persone con attività lucrativa indipendente
  • Deduzione di coordinamento CP nuovo CHF 25'095.-
  • 10 giorni di congedo di paternità dal 1.1.2021

Punti importanti 2021 per il datore di lavoro

Cambiamenti a partire dal 1° gennaio 2021

Contributi minimi più elevati per le persone con attività lucrativa indipendente

I contributi minimi per gli indipendenti e per coloro senza attività lucrativa per l'AVS, l'AI e l'IPG saranno aumentati per il 1.1.2021 a CHF 503.-- all'anno (prima CHF 496).

 

Indennità per lavoro ridotto: come dichiarare?

Il diritto all'indennità per lavoro ridotto non ha alcuna ripercussione sui contributi d'assicurazione sociale dovuti. In qualità di datore di lavoro pagate i contributi d'assicurazione sociale in caso di diritto all'indennità per lavoro ridotto equivalente al normale tempo lavorativo, quindi al 100% del salario. Nel certificato di salario dichiarate poi il salario lordo secondo il contratto di lavoro. 

DUE SETTIMANE DI CONGEDO DI PATERNITÀ

Dal 1.1.2021 i padri potranno quindi fruire di un congedo pagato di due settimane entro sei mesi dalla nascita di un figlio. Il congedo sarà finanziato tramite le indennità di perdita di guadagno (IPG), come l’indennità di maternità.

Di più

NUOVO PRINCIPIO DI CONTEGGIO PER GLI EX MEMBRI IMOREK

La Cassa AVS Simulac calcola con la sua prossima fattura i diritti per le indennità di congedo di maternità e di paternità e le indennità di perdita di guadagno. Sarà effettuato un pagamento solo se gli accrediti superano i contributi AVS dovuti. La Cassa AVS Simulac applica così il principio di conteggio della Cassa AVS SCHULESTA.

NOVITÀ CASSE PENSIONE

Protezione per i lavoratori anziani

Nuovo: I dipendenti che escono dall’assicurazione obbligatoria dopo aver compiuto i 58 anni d’età, perché il rapporto di lavoro è stato risolto dal datore di lavoro, possono richiedere la continuazione dell’assicurazione nell’ambito precedente, al più tardi fino all’età ordinaria di pensionamento. Ciò consente di beneficiare di una rendita di vecchiaia anziché di un prelievo in capitale.

Di più - Cassa Pensione IMOREK

Di più - Cassa Pensione Calzaturo-Cuoio

Deduzione di coordinamento CP nuovo CHF 25'095.-

Nella previdenza professionale obbligatoria, la deduzione di coordinamento sarà aumentata a 25'095 franchi, la soglia di entrata aumenta così a 21’510 franchi (attualmente 21'330). La deduzione fiscale massima consentita nell'ambito della previdenza individuale vincolata (pilastro 3a) ammonta nuovamente a 6’883 franchi (attualmente 6’826) per persone che hanno già un 2° pilastro, rispettivamente 34’416 franchi (attualmente 34’128) per persone senza il 2° pilastro.

1.50% D’INTERESSI SUGLI AVERI DI VECCHIAIA NELL'ANNO 2021

Il tasso d'interesse minimo deliberato dal Consiglio federale per il rendimento d'interessi per l'avere di  vecchiaia obbligatorio ammonta per l'anno 2021 all'1.00%. La buona e stabile situazione finanziaria  delle Casse pensione ci permette, anche per l'anno 2021, un migliore rendimento di interessi agli assicurati sull'avere di vecchiaia obbligatorio e sovraobbligatorio, 0,50% cioé con 1.50%.

Il pacchetto completo per la vostra previdenza

Come Cassa AVS Simulac le offriamo tutto ciò che riguarda le assicurazioni sociali da un’unica fonte.

Opuscolo fotografico Cassa AVS Simulac

Contatto

Siamo volentieri a vostra disposizione.
Numeri di contatto
Modulo di contatto

Vi trovate qui: