Dopo circa un anno di lavori preparatori, il 1° gennaio 2023 è avvenuta la fusione delle due casse pensione Imorek e Calzature-Cuoio. La Cassa pensione Simulac provvede ora a circa 300 aziende, oltre 2000 assicurati e beneficiari di rendite e un patrimonio iscritto a bilancio di circa 162 milioni di franchi. Grazie alla fusione è possibile sfruttare in maniera ottimale sinergie nell’amministrazione. Presso la Cassa pensione Simulac gli assicurati, beneficiari di rendite e datori di lavoro affiliati continuano a usufruire di ampi servizi. Siamo lieti di provvedere alla vostra previdenza!
La previdenza professionale è un'assicurazione sociale obbligatoria. Tutti i datori di lavoro devono affiliarsi ad una cassa pensione.
Obiettivo e finanziamento
Le prestazioni della cassa pensione garantiscono insieme alle prestazioni dell'AVS e dell'AI la continuazione dell'abituale tenore di vita dopo il pensionamento, in caso d'invalidità o di decesso. La previdenza professionale viene finanziata secondo il sistema di capitalizzazione: ogni assicurato risparmia un avere che può prelevare nella vecchiaia sotto forma di rendita o di capitale.